Primi contatti
Il modo migliore per contattarmi è scrivermi una mail a info@alicemilani.com, indicami le tue richieste; ti chiederò di compilare questo form grazie al quale potrò conoscere la tua azienda/ il tuo progetto e capire esattamente cosa ti serve, ci saranno alcune domande specifiche: più sarai preciso, più il preventivo sarà accurato. Terrò sotto mano le tue risposte per tutta la durata del lavoro, è il punto di partenza e raccoglie tutte le informazioni che riguardano il sito finito.
Queste valutazioni ti chiederanno di dedicare del tempo ma sono informazioni necessarie alla costruzione di un sito web. Ti chiederò anche dei tuoi gusti: identifica alcuni siti, se c’è qualcosa che non ti piace o trovi scomodo annotalo o, al contrario, se qualcosa colpisce in positivo la tua attenzione, prendine nota e avvisami. Non è necessario che i siti riguardino il tuo settore. Che genere di approccio ti aspetti abbia il sito con gli utenti: amichevole o serioso? Ti chiederò poi di inviarmi una moodboard, un collegamento a Pinterest o una raccolta di immagini che potrebbero rappresentare l’azienda, anche se non sono per forza foto di prodotti o servizi. Ho bisogno di capire cosa ti piace o cosa non ti piace. Ho bisogno di indicazioni generali sui tuoi gusti, su come preferisci venga fatta la navigazione e che rapporto ci sarà tra immagini e testo (hai molte immagini di buona qualità, hai testi lunghi che assolutamente dovranno essere inseriti?).
Se su alcune di queste domande hai dei dubbi e non sai che strada scegliere spiegami bene il problema e ti aiuterò a trovare la strada migliore. Quando avrò le informazioni generiche stenderò un preventivo diviso per fasi, che comprenderà tutti i servizi richiesti, le scadenze per ricevere i materiali e miei tempi di consegna. Se lo approverai, ti invierò un contratto da firmare e passeremo alla fase successiva. Se non saranno rispettati i tempi di consegna dei tuoi materiali i tempi di consegna del lavoro completo saranno ridefiniti.
RICERCA CREATIVA
Dopo aver ricevuto il preventivo firmato e l’anticipo inizieremo con il lavoro vero; analizzerò tutto il materiale che mi hai inviato, discuteremo nel dettaglio la struttura del sito, ti preparerò uno schema sviluppato seguendo le tue esigenze con la proposta della gerarchia delle pagine e della tipologia di navigazione. Da qui in poi per procedere ho bisogno di avere tutti i materiali: i testi completi e le immagini alla massima risoluzione, le informazioni di contatto, i dati di accesso al tuo sito e qualsiasi altro contenuto tu voglia inserire.
Ci vediamo?
A questo punto, nel caso fosse necessario, possiamo fissare un incontro: preferisco fare un incontro quando ho già del materiale sotto mano, ho modo di farti domande specifiche, di ragionare su una richiesta specifica che mi hai fatto, una distribuzione delle pagine poco chiara, etc. Gli incontri sono molto più fruttuosi e concreti a questo punto del lavoro.
Progettazione layout
Con la struttura delle pagine definita mi dedicherò alla progettazione di alcune proposte di layout (il numero di proposte sarà indicato nel preventivo). Le immagini delle tue preferenze, i colori e lo stile aziendali saranno determinanti nella definizione dell’impaginazione. Ti invierò un documento PDF con varie proposte di alcune pagine (nel preventivo sarà tutto specificato), quando sceglierai una proposta avrai a disposizione 2 giri di correzioni che potranno riguardare più elementi. E’ importante definire bene il layout perché costruirò il sito in modo che risulti visivamente uguale. Aggiunte di Slider, video in home page o qualsiasi altro elemento senza averlo discusso in questa fase saranno fatturate a parte al mio costo orario.
Sviluppo
Inizia lo sviluppo del sito che prenderà in considerazione tutti gli aspetti grafici e funzionali discussi fino a questo punto. Qui c’è il grosso del mio lavoro sul codice, ti chiedo però di rimanere reperibile in caso mi serva qualche informazione aggiuntiva.
Test
Ti chiederò di controllare tutte le pagine e il back-end in modo che ti sia tutto chiaro. Proverò il sito nei vari browser, per assicurarmi che lo si visualizzi al meglio in ognuno di essi. Il mio lavoro è quasi finito, manca soltanto il lancio ufficiale che per quanto mi riguarda può essere fatto in qualsiasi momento. Chiedo sempre 2 giornate per mandare on-line il sito così si può testare in privato che sia tutto perfetto. Se per qualche motivo dovuto a delle tue esigenze/ scelte il sito non potesse andare online, emetterò la fattura del 60% del sito, il restante 10% sarà fatturato dopo l’effettiva messa on-line. E’ importante organizzare bene i tempi e far andare on-line il sito nei tempi previsti per evitare che passi come secondario nelle tue priorità e rimanga un’opera incompiuta per mesi.
Lancio del sito
Ti mostrerò come funziona il sito e quando sarà online avrai 5 giorni lavorativi di tempo per verificare che tutto funzioni e nel caso ci fossero degli errori di testo, immagini nei posti sbagliati o altre correzioni da fare ai contenuti saranno comprese nel prezzo. Passati i cinque giorni lavorativi procederò alla fatturazione e qualsiasi modifica effettuata in seguito sarà fatturata a parte.
Cosa succede dopo
Ti lascio la massima libertà: se vorrai aggiornare autonomamente il sito lo potrai fare, se avrai bisogno di assistenza sarò a disposizione. Dominio e hosting saranno di tua proprietà.
Manutenzione
La manutenzione del sito web è argomento trattato all’inizio della progettazione quindi, se me l’hai chiesto avrai modo di aggiornare il sito web da solo. Una volta effettuato il pagamento il sito web diventa di tua proprietà, solitamente io mantengo l’accesso come amministratore per perfezionare alcuni aspetti nel caso tu lo chiedessi. E se tu non volessi aggiornare niente da solo ma ci tieni che lo faccia io per te? L’assistenza post vendita viene offerta con 3 modalità:
- come pagamento della tariffa oraria se e quando ti serve
- puoi acquistare dei pacchetti di ore di assistenza ad un prezzo vantaggioso: non hanno scadenza e, quando ti serve una modifica, semplicemente la scalo dal totale delle tue ore.
- posso prepararti un contratto di assistenza ad hoc per rinnovare l’hosting o per aggiungere periodicamente i prodotti, articoli, etc…
Rimaniamo in contatto
Finora ho avuto il piacere di lavorare con persone squisite con le quali ho mantenuto un ottimo rapporto e per questo le ringrazio. Cerco di migliorare costantemente il mio servizi, se ci fosse qualcosa che non ti è chiaro o che potresti fare meglio dimmelo. Grazie a chi sceglie me per dare forma al proprio progetto di lavoro.