Analisi traffico del sito

Ci sono un sacco di motivi per i quali potresti voler sapere chi visita il tuo sito web e c’è un modo per farlo davvero comodo: Google Analytics.

In realtà ci sono molti altri strumenti con lo stesso scopo ma questo è il mio preferito, è molto intuitivo e semplice da utilizzare.

A COSA SERVE

È utile monitorare il proprio sito per capire se sta funzionando, la nazionalità dei visitatori, i supporti che utilizzano per accedere al sito, i contenuti più e meno visitati per capire se si sta raggiungendo il target desiderato. Se vuoi estendere le tue vendite all’estero ma la maggior parte delle visite proviene dall’Italia dovrai rivedere i tuoi canali di comunicazione. Questa stessa analisi vale per molti altri aspetti da considerare. Se hai già questi dati a disposizione prima di iniziare con il restyling del tuo sito è utile analizzarli per capire cosa modificare o quali aspetti rafforzare.

COME FUNZIONA

Google Analytics monitora tutto il traffico del tuo sito web, dovrai registrare un account google, anch’esso gratuito, Qui puoi trovare una panoramica fatta bene.

QUANTO COSTA

La cosa bella è che Google Analytics è gratis. Puoi impostarlo direttamente, basta avere un account google oppure posso farlo io per te a pagamento, spiegami le tue esigenze!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *