Glossario sito web

Purtroppo o per fortuna ci sono ancora molte persone che non hanno una forte affinità con il computer e Internet, c’è chi non ne vuole sapere, chi non ha modo e tempo di approfondire le proprie conoscenze. Quando comunico con i clienti ho l’assoluto bisogno che sia del tutto chiaro quello che sto dicendo, il punto di partenza credo possa essere proprio il linguaggio: è per questo che come primo passo verso una maggiore comprensione del mio lavoro preparo una lista di termini che utilizzo abitualmente, riferiti strettamente al mio modo di lavorare. Specifico che questo non vuole essere un glossario universale, ce ne sono già moltissimi in giro, vuole descrivere in soldoni quanto può essere utile ad un completo neofita.

DOMINIO Il dominio è formato dal nome del sito web nel mio caso “alicemilani” e dall’estensione, nel mio caso “com”.

HOSTING Nel servizio di hosting si va ad acquistare uno spazio nel web, spazio nel quale saranno salvati tutti i contenuti del sito. Ad esso si possono associare uno o più domini.

DATABASE I database sono delle tabelle che raccolgono tutti i dati che si creano inserendo i contenuti nel sito, è necessario acquistare i database dal provider di posta per poter istallare WordPress.

CMS-WORDPRESS Un cms è un’applicazione che si istalla nel dominio che consente la creazione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili. Io uso WordPress: mi dà ampia libertà nei layout grafici ed è molto semplice da utilizzare per l’utente in fase di aggiornamento delle informazioni.

SITO PORTFOLIO Per “sito portfolio” intendo un sito di 5 pagine: home, about, servizi, portfolio, contatti (o simili); è un sito base che permette di mostrare i propri lavori e dare alcune indicazioni della propria attività.
E-COMMERCE Un sito E-commerce è un sito dal quale è possibile fare acquisti online.
RESPONSIVE Un sito responsive è un sito ottimizzato per i dispositivi mobile come tablet e smartphone.

FRONT-END E’ ciò che visualizzeranno gli utenti del sito

BACK-END La struttura che vedrete solamente voi e dal quale è possibile aggiornare il sito web. Questa parte sarà protetta da password e personalizzata secondo le vostre esigenze. Se il contratto lo prevede riceverete una guida che spiega dettagliatamente il funzionamento. Una volta concluso il sito web, se il contratto lo prevede, consegno una guida in cui saranno descritti precisamente tutti gli aspetti che si possono modificare e le procedure per farlo, specificando il significato di ciascun termine.

HEADER E’ la parte superiore del sito web, quella che contiene il vostro logo e il menù

BODY E’ la parte centrale dove si trovano tutti i contenuti della pagina.

FOOTER E’ la parte in fondo al sito, può contenere solamente il copyright o altre informazioni utili ricorrenti nel sito come contatti, brevi descrizioni etc.

COPYRIGHT Il copyright tutela il contenuto del sito, dichiara che il contenuto di testi e immagini è di vostra proprietà (se non diversamente precisato). Assieme al copyright, se detenete la partita iva è d’obbligo indicarla, la sanzione può arrivare fino a 2.000,00€, comma 1 dell’art.35 del DPR 633/72 – nella formulazione introdotta dall’art.2, del DPR 5 ottobre 2001, n.404, in vigore dall’1/12/2001.

SCREENSHOT C’è un problema che non riuscite a spiegarmi descrivendolo a voce o per email? Lo screenshot è un salva immagine di quello che state vedendo nel vostro schermo, non sapete come farlo? Cercate qui

URL Letteralmente “Uniform Resource Locator” è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo del vostro sito o di una qualsiasi risorsa in Internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *