Web process

PRIMI CONTATTI
Per contattarmi puoi scrivermi una mail o contattarmi al cellulare, per poter conoscere la tua azienda/ il tuo progetto e capire esattamente cosa ti serve ti chiederò di compilare un modulo con domande molto puntuali: più sarà preciso, più sarà semplice capire ciò che ti serve. Terrò sotto mano le tue risposte per tutta la durata del lavoro, è il punto di partenza e raccoglie tutte le informazioni che riguardano il sito finito.

Capisco che queste valutazioni chiedano di dedicare del tempo, ma sono informazioni necessarie alla costruzione di un sito web e nessun altro me le può dare se non tu. Tra le varie domande ci sarà una parte che chiede i tuoi gusti: identifica alcuni siti, se c’è qualcosa che non ti piace o trovi scomodo, annotalo, al contrario, se qualcosa colpisce in positivo la tua attenzione, prendine nota e avvisami. Non è necessario che i siti riguardino il tuo settore. Che genere di approccio ti aspetti abbia il sito con gli utenti: amichevole o serioso? Ti chiederò poi di inviarmi una moodboard, un collegamento a Pinterest o una raccolta di immagini che potrebbero rappresentare l’azienda, anche se non sono per forza foto di prodotti o servizi. Ho bisogno di capire cosa ti piace o cosa non ti piace. Ho bisogno di indicazioni generali sui tuoi gusti, su come preferisci venga fatta la navigazione e che rapporto ci sarà tra immagini e testo (hai molte immagini di buona qualità, hai testi lunghi che assolutamente dovranno essere inseriti?).

Se su alcune di queste domande hai dei dubbi e non sai che strada scegliere spiegami bene il problema e ti aiuterò a trovare la strada migliore. Quando avrò le informazioni generiche ti stenderò un preventivo diviso per fasi, che comprenderà tutti i servizi richiesti, le scadenze per ricevere i materiali e miei tempi di consegna. Se lo approverai passeremo alla fase successiva. Se non saranno rispettati i tempi di consegna dei tuoi materiali i tempi di consegna del lavoro completo saranno ridefiniti.

RICERCA CREATIVA
Dopo aver ricevuto il preventivo firmato e l’anticipo si inizia il lavoro vero; analizzerò tutto il materiale che mi hai inviato, discuteremo nel dettaglio la struttura del sito, ti preparerò uno schema sviluppato seguendo le tue esigenze con la proposta della gerarchia delle pagine e della tipologia di navigazione. Da qui in poi per procedere ho bisogno di avere tutti i materiali: i testi completi e le immagini alla massima risoluzione, le informazioni di contatto, i dati di accesso al tuo sito e qualsiasi altro contenuto tu voglia inserire. Aprirò una board su Trello, dove inserirò il lavoro che c’è da fare, lo stato dei lavori e potremo aggiungere note in corso d’opera in maniera ben ordinata.

 PROGETTAZIONE LAYOUT
Con la struttura definita mi dedicherò alla progettazione di alcune proposte di layout (il numero di proposte sarà indicato nel preventivo). Le immagini delle tue preferenze, i colori e lo stile aziendali saranno determinanti nella definizione dell’impaginazione. Ti invierò un documento PDF con varie proposte di alcune pagine (nel preventivo sarà tutto specificato), quando sceglierai una proposta avrai a disposizione 2 giri di correzioni che potranno riguardare più elementi. E’ importante definire bene il layout perché costruirò il sito in modo che risulti visivamente uguale. Aggiunte di Slider, video in home page senza averlo discusso in questa fase saranno fatturate a parte al mio costo orario.

SVILUPPO
Inizia lo sviluppo del sito vero e proprio che prenderà in considerazione tutti gli aspetti grafici e funzionali discussi fino a questo punto. Qui c’è il grosso del mio lavoro sul codice, ti chiedo però di rimanere reperibile in caso mi serva qualche informazione aggiuntiva.

TEST
Una volta completato il sito web lo trasferirò nel tuo dominio, mi serviranno i tuoi dati FTP. Ti chiederò di controllare tutte le pagine e il back-end in modo che ti sia tutto chiaro. Proverò il sito nei vari browser, per assicurarmi che lo si visualizzi al meglio in ognuno di essi. Il mio lavoro è quasi finito, manca soltanto il lancio ufficiale che per quanto mi riguarda può essere fatto in qualsiasi momento. Chiedo sempre 2 giornate per mandare on-line il sito così si può testare in privato che sia tutto perfetto. Se per qualche motivo dovuto a delle tue esigenze/ scelte il sito non potesse andare online, emetterò la fattura del 60% del sito, il restante 10% sarà fatturato dopo l’effettiva messa on-line.  E’ importante organizzare bene i tempi e far andare on-line il sito nei tempi previsti per evitare che passi come secondario nelle tue priorità e rimanga un’opera incompiuta per mesi. Se il sito non viene consegnato entro 3 mesi dalla data di consegna accordata con te per cause che non mi hai comunicato ti addebiterò il 50% del totale.

LANCIO DEL SITO
Ti mostrerò come funziona il sito con una guida o con una chiamata su skype, quando sarà online avrai  5 giorni lavorativi di tempo per verificare che tutto funzioni e nel caso ci fossero degli errori di testo, immagini nei posti sbagliati o altre correzioni da fare ai contenuti saranno comprese nel prezzo. Passati i cinque giorni lavorativi procederò alla fatturazione e qualsiasi modifica effettuata in seguito sarà fatturata a parte.

COSA SUCCEDE DOPO
Ho scelto di dare la massima libertà ai miei clienti, Se ami qualcuno lascialo libero […] credo valga anche in questi casi. Se mi chiedi di acquistare un dominio e l’hosting a nome tuo lo farò (a pagamento) e ti invierò tutti i dati di accesso perché tu, una volta terminato il lavoro di costruzione del sito, possa rinnovare autonomamente il sito. Se vuoi farlo fare ad un amico a gratis o pagare qualche altro professionista per me non ci sono problem. Tutto questo non perché io non abbia a cuore i miei clienti ma perché voglio lavorare soltanto con persone che vogliono lavorare con me e non sono trattenute dal fatto che io possieda i loro codici di accesso. La manutenzione del sito web è argomento trattato all’inizio della progettazione quindi, anche qui, io ti do modo di aggiornare il sito web in maniera autonoma. Una volta effettuato il pagamento il sito web diventa di vostra proprietà, solitamente io mantengo l’accesso come amministratore per perfezionare alcuni aspetti nel caso lo chiediate. E se tu non volessi aggiornare niente da solo ma ci tieni che lo faccia io per te? L’assistenza post vendita viene offerta con 3 modalità:

1.come pagamento della tariffa oraria se e quando ti serve
2.puoi acquistare dei pacchetti di ore di assistenza ad un prezzo vantaggioso: non hanno scadenza e, quando ti serve una modifica, semplicemente la scalo dal totale delle tue ore.
3.posso prepararti un contratto di assistenza ad hoc per rinnovare l’hosting o per aggiungere periodicamente i prodotti, articoli, etc…

RIMANIAMO IN CONTATTO
Per fortuna fin’ora ho avuto il piacere di lavorare sempre con persone squisite con le quali ho mantenuto un ottimo rapporto e per questo le ringrazio. Cerco di migliorare costantemente il mio servizio ma una sostenitrice del “lasciar fare a chi sa fare” quindi, nel caso abbiate delle incertezze o dei dubbi chiedetemi anche su servizi che non tratto come il social media marketing, il posizionamento SEO o la fotografia contattatemi, cercherò di mettervi in contatto con chi fa questi lavori. Grazie a chi sceglie me per dare forma al proprio progetto di lavoro.