Come inserire le immagini

Questa è l’operazione più frequente in fase di aggiornamento dei contenuti. Per scoprire come fare prima di iniziare a collaborare o per avere un ripasso on line disponibile senza consultare la guida che ti ho fornito alla conclusione del lavoro, riporto qui le istruzioni per caricare delle immagini.
Nella toolbar a sinistra è disponibile la voce “Media”. In questa sezione è possibile caricare tutte le immagini, per poi selezionarle e inserirle nel sito laddove fosse necessario.

Inserimento media

1. Clicca su “Aggiungi nuovo”

2. Seleziona o trascina il file che si trova nel tuo pc e caricalo, ora lo troverai nella libreria di media.

Aggiunta dell’immagine in evidenza

Quando aggiungi un nuovo articolo, un nuovo prodotto, una news spesso ti capiterà di impostarne l’immagine in evidenza.

Cerca il box “immagine in evidenza”, solitamente è in basso a destra.

Immagine in evidenza

1. Clicca su “imposta immagine in evidenza”

2. A – se hai già caricato l’immagine su “media” clicca su Libreria media e seleziona l’immagine. Concludi l’operazione selezionando “Imposta l’immagine in evidenza”

libreria seleziona

2.B – se non hai ancora caricato l’immagine clicca su “carica file” nel pannello, seleziona l’immagine dal tuo pc, clicca su apri. Quando sarà caricata clicca su

“Imposta l’immagine in evidenza”.

 libreria carica

Per l’inserimento di altre immagini

Il procedimento per inserire le immagini in altre posizioni è sempre lo stesso, clicca su “Aggiungi immagine” oppure “Aggiungi media” all’interno di un post e prosegui con gli step descritti in precedenza.

NOTE IMPORTANTI RIGUARDO LE IMMAGINI

Per mantenere il tuo sito il più possibile leggero e quindi veloce da fruire le immagini dovranno avere sempre la dimensione minima possibile, sufficiente a far visualizzare l’immagine nitida. Che cosa significa? Se nel tuo sito un’immagine dovrà essere visualizzata a 300×300 pixel quindi mediamente piccola, è inutile caricare un’immagine di 700×700 pixel perché occuperà spazio inutilmente. Allo stesso modo le immagini che inserisci nel sito devono essere visualizzate su monitor, la qualità sufficiente di risoluzione è 72 dpi. La qualità minima per la stampa è invece di 180dpi, la qualità ottima per la stampa è 300dpi.

Quando fai delle foto salvale ad alta risoluzione, magari ti potranno servire per un catalogo ma salvale in dimensione e risoluzione adatta prima di caricarle nel sito.