Faq

PUOI FARE UN SITO ESATTAMENTE COME PIACE A ME?
Per quanto riguarda l'aspetto estetico il sito fa parte dell'immagine coordinata della tua azienda quindi ne riprenderà i colori e lo stile, accolgo volentieri le tue idee ma ti chiedo di affidarti alla mia professionalità per raggiungere un layout pulito e chiaro. L'aspetto funzionale seguirà esattamente le tue esigenze, sarà rivolto al pubblico che vuoi raggiungere, darò risalto alle pagine che consideri più importanti; ti consiglio di seguire le mie indicazioni su alcune consuetudini che si vanno consolidando nei siti web per facilitare la navigazione dei tuoi clienti. Per vedere alcuni miei lavori guarda il mio portfolio.
POTRÒ AGGIORNARE DA SOLO IL MIO SITO?
Ho scelto di appoggiarmi ad un CMS per permetterti di aggiornare da solo il sito web. In fase di progettazione mi serve sapere cosa ti servirà aggiornare per facilitarti l'inserimento di nuovi contenuti.
QUANTO TEMPO DOVRÒ DEDICARE AL SITO?
Ci dovrà essere una forte collaborazione tra noi, servirà del tempo da dedicare alla preparazione di tutti i materiali: immagini, testi, password, senza i quali non potrò iniziare a preparare le proposte di layout. Una volta iniziato il lavoro è importante che tu mi possa rispondere al massimo entro le 24h successive, in questo modo potrò procedere e terminare il lavoro nei tempi stabiliti. Infine, durante la fase di messa on line ci saranno dei test che dovremo fare, in questa parte dovremo essere presenti online simultaneamente. Una volta fatto il sito ti spiegherò (tramite una guida in PDF oppure una chiamata su Skype) come poterlo aggiornare. L'aggiornamento è un aspetto importantissimo per il sito, è ciò che fa capire ai tuoi clienti quanto tu sia presente on-line, fa capire il tipo di lavori che puoi fare, se sei presente a qualche fiera, se riesci a rispondere ai continui cambiamenti del settore, etc... Prenditi del tempo, una volta a settimana, un pomeriggio al mese, quello che la tua attività permette. E' bene tenere conto sin dalla progettazione del sito questo aspetto, progettare molte pagine e spazi inutilizzati sarebbe controproducente. Io ti darò modo di aggiornare tutti gli aspetti di cui hai bisogno, se comunque sei troppo impegnato per farlo, ci sono i contratti aggiornamento.
QUANTO DEVO ESSERE BRAVO CON IL COMPUTER PER POTERMI AGGIORNARE IL SITO DA SOLO?
Per toglierti il più possibile il codice dalla vista, ho trovato in Wordpress un valido alleato che mi permette di organizzare il backend che userai in maniera semplice. Se sei abbastanza abile ad usare il computer, caricare foto su internet, scrivere e-mail, non dovresti avere grossi problemi. Sto preparando alcune guide per ritagliare e salvare le immagini nei formati e le dimensioni corrette, caricare i file da FTP, acquistare un dominio, che sono tutte le abilità richieste per la gestione anche di un sito corposo.
CHI MI INSEGNA AD AGGIORNARE IL SITO?
Quando finisco il sito ti spiego di persona, tramite una chiamata Skype o con una guida in PDF come aggiornare le informazioni. Per mostrarti le varie funzionalità di un sito medio un'ora di tempo è più che sufficiente, io consiglio sempre di provare a fare degli aggiornamenti da soli nel giro al massimo di due giorni, e di annotarsi procedimenti che risultano poco semplici, se qualcosa non ti fosse ancora chiaro contattatami, se lo fai entro pochi giorni sarà per me più semplice seguirti perché ho ancora tutte le tue necessità bene in mente e questa assistenza è compresa nel prezzo.
SE NON RIESCO AD AGGIORNARE IL SITO DA SOLO, COSA SUCCEDE?
Se non riesci ad aggiornare il sito perché il tempo non ti è sufficiente possiamo confrontarci su uno dei miei contratti di aggiornamento, tutte le modifiche e gli aggiornamenti successivi alla messa online del sito vengono conteggiati con la mia tariffa oraria, ma acquistando dei pacchetti aggiornamento annuali avrai degli sconti. Se invece c'è un passaggio che non ti è chiaro dopo un po' di tempo, scrivimi, farò di tutto per aiutarti.
CHE TIPI DI FORMATI DI IMMAGINI POSSO UTILIZZARE?
Il formato più diffuso è il jpeg, permette di avere una qualità sufficiente a vedere le immagini ben nitide sullo schermo, mantenendo una dimensione del file sostenibile anche a spazi web non grandissimi. L'altro formato che si utilizza per avere immagini o icone "scontornate" è il png.
POSSO AVERE UNO SCONTO SUI SERVIZI?
Se per sconto intendi far pagare il mio lavoro meno di quello che vale no, non posso farti uno sconto; possiamo però rivedere il prezzo totale togliendo qualche servizio: limitando il numero di pagine di un sito, le proposte di un logo, le revisioni di un progetto. In pratica, se io lavoro meno, costo meno. Puoi anche scegliere di diluire il pagamento in un tempo più ampio, scrivimi e spiegami le tue necessità